L’A.S.D. Arcieri Telemachos nasce il 18 febbraio 2011 dopo lo scioglimento della Polisportiva Scolastica Cilavegnese, dove la sezione di tiro con l’arco era attiva dal 2005. La fine di questa Associazione, che aveva conseguito diversi risultati provinciali nel campo arcieristico, non ha scoraggiato i suoi affiatatissimi atleti, che hanno deciso di continuare l’avventura agonistica attraverso la creazione di una nuova Compagnia inserita nel folto gruppo di attività aderenti al Pool Cilavegna Sport.
Ha inizio così la storia della nostra Associazione, con la scelta di un nome insolito e carico di significati. In primis l’etimologia del nome: Telemaco (in greco classico Têlémachos) è "colui che combatte da lontano"; in secondo luogo, parlando di Telemaco, è inevitabile il richiamo a suo padre Ulisse, uno degli arcieri più famosi della letteratura antica.
Siamo regolarmente iscritti al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e riconosciuti come Associazione Sportiva Dilettantistica NO PROFIT dal CONI e dalla FITARCO.
Tornando al presente, la nostra Compagnia si pone come principali obbiettivi:
- la pratica e la diffusione del tiro con l’arco, mediante l’organizzazione di corsi di introduzione e perfezionamento curati da Istruttori Federali di primo livello
- la partecipazione alle gare del Calendario Fitarco per gli arcieri già esperti (ma anche subito dopo il corso, per chi si sente pronto e desidera mettersi alla prova).
Grazie all’impegno costante degli associati, a partire dal 2013 siamo riusciti a incrementare l’attività agonistica con l’organizzazione delle nostre prime gare ufficiali.
Una delle caratteristiche più belle del tiro con l’arco è sicuramente la presenza di atleti di tutte le fasce di età e in questo la nostra Associazione non si presenta diversa dalle altre.
Tuttavia siamo particolarmente attenti alle esigenze dei giovani, che da sempre rappresentano il futuro di ogni società sportiva. A loro sono infatti riservate delle agevolazioni sia nelle quote di iscrizione societaria sia nella partecipazione alle gare Fitarco.
Ma l’attività degli Arcieri Telemachos non si ferma qui. La visibilità dei nostri atleti passa anche attraverso la partecipazione a feste ed eventi dislocati nel territorio lomellino e dintorni, per dare modo al pubblico di assistere a emozionanti esibizioni, nonché provare in prima persona a tirare qualche freccia in totale sicurezza. In particolare è ormai consolidata e largamente apprezzata la presenza durante la Notte Bianca di Cilavegna, la Festa dell’Arte di Gravellona, la Festa Medievale di Cassolnovo, la Sagra del Mais di Albonese e presso il Tropical Acquapark di Cilavegna nel periodo estivo.
Infine, ma non ultima, va evidenziata una delle caratteristiche portanti della nostra Compagnia, cioè il desiderio di relazionarsi con gli altri in un clima di amicizia e sportività.
Lo spirito di squadra e la voglia di divertirsi tutti insieme, nulla tolgono all’attività agonistica, ma creano anzi il giusto ambiente per imparare una nuova disciplina con il supporto di tutti e per provare a superare se stessi.