UNO SPORT PER TUTTI
Il tiro con l’arco è uno sport presente alle olimpiadi da più di 40 anni che si può esercitare a quasi tutte le età, a partire dai 10/12 anni.
Si tratta di una disciplina che richiede concentrazione, un impegno muscolare di media entità e un buon equilibrio fisico e mentale; è sicuramente anche uno svago e un modo di divertirsi cercando di colpire un bersaglio in mezzo a un prato (o meglio, in un campo di tiro dotato di tutte le misure di sicurezza necessarie) o in palestra, insieme a persone unite dalle medesime passioni e dal desiderio di conoscere e migliorare se stessi.
Quindi tutti possono partecipare a un corso di tiro con l’arco. La A.S.D. Arcieri Telemachos organizza corsi di introduzione e perfezionamento, che si rivolgono principalmente ai giovani e a chi vuole cimentarsi in questo sport senza alcuna esperienza di tiro oppure con un'esperienza molto limitata.
L’obiettivo del corso è trasmettere la padronanza del gesto tecnico di tiro e quindi dell’arco, le nozioni tecniche principali relative all’attrezzatura e le norme di sicurezza da rispettare nell’esercitare questa disciplina sportiva.